+39 095 7634250 bslmedica@gmail.com

ECOGRAFIA MUSCOLO TENDINEA

L’ecografia muscolo tendinea è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore non percepibili all’orecchio umano, per diagnosticare patologie di muscoli, articolazioni, tendini e legamenti.

Come si esegue l’esame?

L’esame viene eseguito da personale medico specializzato nella metodica ecografica muscolo tendinea, ha una durata di circa 20 minuti. Si svolge attraverso l’applicazione di un gel conduttore a base di acqua sulla pelle che permette lo scorrimento della sonda, la propagazione e trasmissione degli ultrasuoni. È del tutto indolore e innocuo. Gli ultrasuoni a differenza delle radiazioni ionizzanti usate nell’esame rx grafico sono innocui per la salute tanto da essere utilizzati anche nei bambini e donne in gravidanza.

Cosa può diagnosticare?

L’ecografia muscolo tendinea consente di evidenziare con molta precisione quasi tutte le patologie di muscoli, legamenti, articolazioni, tendini e del tessuto sottocutaneo.

Tendiniti (epicondilite o gomito del tennista, tendinite della spalla, del polso, della caviglia)
Distrazioni o strappi muscolari (frequenti nello sportivo agonista o amatoriale)
Borsiti

Ematomi (sottocutanei o muscolari)

Cisti di diversa natura e sede

Sinoviti o artrosinoviti (comuni delle malattie reumatiche o artrosiche)

LO SPECIALISTA DOTT. FRANCESCO COSENTINO


Il dott. Francesco Cosentino, medico chirurgo, specialista in medicina fisica e riabilitativa, laureato in medicina e chirurgia il 27 ottobre del 2008 presso l’università di Catania con votazione 110/110 e lode, abilitato alla professione medica nella II sessione del 2008. Ha concepito la specializzazione in medicina fisica e riabilitativa il 15 luglio del 2014 con voto 70/70 e lode. Nel 2008 ha ottenuto il diploma in osteopatia D.O. Presso centro studi di osteopatia di Catania. Dirigente medico presso Casa di Cura convenzionata “Villa Sofia”dal 2014. Nel corso degli studi si è specializzato nella diagnostica ecografica muscolo scheletrica. Nel 2012 ha ottenuto il diploma di primo livello in ecografia muscolo scheletrica presso EMS “scuola permanente di ecografia muscolo scheletrica”; nel 2013 il secondo livello. Nel 2018 ha frequentato il corso di ecografia muscolo scheletrica specialistico S.I.U.M.B presso la scuola avanzata di ecografia muscolo scheletrica ospedale Maggiore di Bologna ottenendo il diploma.

Prenota ora l’ecografica muscolo tendinea

Tempi di prenotazione brevi, strumentazione di ultima generazione e tutta la professionalità di BSL Medica.

GLI ALTRI SERVIZI

DOVE CI TROVIAMO

SEDE: via Lazzaretto 25, 95024 Acireale
presso Altair Club
TELEFONO: +39 095 7634250
WHATSAPP: +39 333 3487063
MAIL: bslmedica@gmail.com

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER